Uno degli interventi più richiesti ancora oggi è il Botox, spesso demonizzato per via di risultati eccessivi ottenuti con un uso scorretto.
In realtà, si tratta di un prezioso alleato che, se utilizzato in modo corretto, è in grado di restituire una pelle ringiovanita di 10-15 anni in modo del tutto naturale.
Facciamo chiarezza: cos’è il botox
Il Botox è una tossina botulinica purificata di tipo A, che iniettata nei muscoli provoca il blocco della produzione di acetilcolina.
Quest’ultima è una sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli; in sostanza questa proteina blocca la connessione tra i nervi e i tessuti muscolari per un certo periodo di tempo.
Se usato nella giusta maniera, quindi, permette di avere un aspetto più disteso e meno stanco, con una certa riduzione delle rughe di espressione.
Rilassa i muscoli mimici del volto, trasformando un aspetto corrucciato in uno meno segnato da espressioni negative.
A questi benefici, poi, si aggiungono quelli del cosiddetto botulino preventivo. Questo particolare botox viene utilizzato dalle persone con problemi di vista, che tendono sforzare il contorno occhi, e dai fumatori accaniti, che contraggono spesso la bocca.
Botulino: informazioni utili e miti da sfatare
- Il botulino corregge solo le rughe causate dall’azione dei muscoli mimici, non quelle provocate dall’invecchiamento cutaneo;
- Il botulino non provoca una paralisi permanente: l’effetto dura 4-6 mesi, poi il muscolo riprende gradualmente la sua normale attività. Pertanto, l’effetto di distensione delle rughe sparisce;
- Il muscolo trattato con il Botox non viene danneggiato, non viene atrofizzato e funziona regolarmente;
- Le infiltrazioni cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, raggiungendo quelli ottimali dopo 2-3 settimane;
- Dopo il trattamento, si possono riprendere immediatamente tutte le normali attività;
- A seguito dell’infiltrazione, il viso si presenterà per qualche minuto leggermente arrossato nelle aree di iniezione.
Evitare i risultati disastrosi
Il segreto è scegliere professionisti qualificati, che sappiano inquadrare con attenzione le condizioni e le necessità dei pazienti, e che sappiano dire di no ad eventuali richieste delle quali potrebbero poi pentirsi. Inoltre, è l’utilizzo di tecniche e materiali all’avanguardia che permette di raggiungere risultati sorprendentemente naturali. Potete trovare tutto questo da The Clinic, la clinica della bellezza nel cuore di Milano, dove operano medici specialisti di comprovata esperienza. La loro competenza, abbinata alla strumentazione innovativa che utilizzano, vi donerà l’aspetto che avete sempre desiderato.