Come prevenire l’invecchiamento
Molte di noi hanno assistito mentre alcune nostre nonne e mamme utilizzavano un prodotto di bellezza naturale per mantenere le loro labbra giovani e morbide: una mistura composta da succo di limone e olio extra vergine di oliva è in grado di agire efficacemente delle labbra, esfoliando la superficie grazie all’azione dell’acido citrico e nutrendo gli strati più profondi dell’epidermide.
Al giorno d’oggi possiamo beneficiare di moltissimi prodotti specifici e di alta qualità, dedicati proprio alla cura delle labbra e in grado di aiutarci a mantenere una bocca carnosa, sana, giovanile e piena.
Come fare?
Vediamo 4 mosse indispensabili per avere labbra da baciare anche con il passare degli anni:
- Mantenerle sempre morbide e idratate con una crema idratante specifica o con il burro cacao, meglio se a base di vitamina E;
- Proteggerle dai raggi del sole utilizzando sempre rossetti che contengono filtri UV;
- Prevenire le rughe delle labbra e del contorno labbra con sieri rimpolpanti e antirughe a base di acido ialuronico;
- Durante l’inverno aumentare l’idratazione quotidiana; in caso di screpolature aiutarsi con un delicato scrub, dopo il quale stenderete un ottimo prodotto idratante.
Ricordate: scegliete sempre rossetti, lucidalabbra, burro cacao e balsamo che contengano principi attivi come la vitamina E, l’acido ialuronico e i filtri UV che sono indispensabili non soltanto d’estate, ma tutto l’anno!
E se volessi un “aiutino”?
Il lipofilling è il nome che viene dato ad un intervento soft di chirurgia estetica praticato sulle labbra, per migliorarne la forma, renderle solitamente più turgide, carnose e giovanili. Il pericolo di ritrovarsi con le classiche labbra rifatte con una forma “a canotto” purtroppo è verosimile, se non ci si affida ad un professionista serio.
Gli interventi di medicina estetica sulle labbra possono avvenire con due tipologie di approccio: con l’iniezione di fillers oppure intervenendo sulle rughe intorno ad esse grazie alla tecnica del Laser Skin Resurfacing, con l’impiego del Laser CO2 frazionato.
I fillers che possono essere iniettati sono di tre tipi: permanenti, semi-permanenti oppure riassorbibili. La scelta migliore, a nostro avviso, sono i filler riassorbibili a base di acido ialuronico o collagene poiché non danno problemi di allergia, non possono essere rigettati (obbligando ad una rimozione forzata che può lasciare cicatrici), danno risultati molto più naturali e possono essere ripetuti oppure non ripetuti, a seconda della volontà della paziente, che può anche mutare nel tempo.
Anche il Laser Co2 Frazionato è in grado di restituire alle labbra lo splendore perduto: il ringiovanimento ablativo di labbra e viso in generale non è mai stato così semplice, rapido e sicuro. Eliminare le rughe sopra le labbra, cioè le cosiddette codice a barre, oppure le altre rughe sottili intorno alla bocca con il Laser CO2 frazionato garantisce un trattamento indolore, risultati eccellenti, duraturi e tempi di guarigione davvero rapidi.
ATTENZIONE: negli ultimi mesi in rete è possibile trovare numerosi articoli e recensioni a proposito di uno strumento che promette di aumentare il volume delle labbra inserendo la bocca all’interno di un’apertura e aspirando ripetutamente l’aria. Questo metodo, oltre a non avere alcuna efficacia sull’aumento del volume delle labbra se non un leggero gonfiore dovuto allo sforzo momentaneo, è anche pericoloso perché può seriamente danneggiare i vasi sanguigni e i nervi delle labbra.