Spesso confuse l’una con l’altra, la Liposuzione e Liposcultura sono interventi chirurgici che hanno obiettivi diversi.
La Liposuzione e Liposcultura sono fra le operazioni più richieste da uomini e donne. Sono entrambi interventi chirurgici mirati al rimodellamento corporeo, ma con effetti diversi.
C’è anche da dire che queste due metodiche possono essere abbinate al lipofilling. In questo modo, è possibile correggere eventuali avvallamenti e rimpolpare antiestetiche depressioni dei tessuti.
La liposuzione
La Liposuzione consente di eliminare gli accumuli adiposi localizzati, rimuovendo i depositi di grasso: addome, fianchi, glutei, cosce e braccia sono le zone maggiormente trattate. Il trattamento estetico di Liposuzione avviene in anestesia generale o locale, a seconda dell’area da trattare e della procedura, che può utilizzare la tecnica meccanica, gli ultrasuoni o il laser.
La liposcultura
La Liposcultura, invece, può essere considerata un’evoluzione della Liposuzione, in quanto oltre ad eliminare i fastidiosi cuscinetti di grasso, permette di scolpire il corpo, correggendo eventuali irregolarità estetiche e avvallamenti cutanei.
Anche per questo intervento si sceglierà il tipo di anestesia più adeguato, a seconda dell’ampiezza delle zone da trattare.
Liposuzione e Liposcultura: chi può farla
È bene sottolineare che questi interventi non sono un sostituto a uno stile di vita equilibrato.
Con un intervento di Liposuzione si possono perdere fino a a 5 kg di grasso, ma questa è una soluzione perperdere peso. L’intervento è la soluzione proposta a chi, nonostante gli sforzi, non riesce a snellire e rimodellare la silhouette in alcuni punti critici.
Inoltre, sebbene alla Liposuzione e alla Liposcultura non vi siano limiti di età particolari, il massimo dei risultati è ottenuto da pazienti sotto i 30-35 anni.
Questo perché uno dei requisiti fondamentali, affinché il trattamento ottenga effetti apprezzabili, è la buona elasticità cutanea.
Anche l’aspetto psicologico non va sottovalutato: il trattamento estetico non dona un corpo nuovo, provvede solo a eliminare cuscinetti di grasso localizzati e a rimodellare il fisico, donandogli forme e proporzioni più armoniose.