Cos’è l’acne estiva?
L’acne di Maiorca, definita anche follicolite attinica, è una patologia dermatologica non molto nota, ma decisamente comune nel periodo estivo.
Come accennavamo, si tratta di un disturbo della pelle che si manifesta con la comparsa di acne su diverse parti del corpo.
Molti pensano che le cause siano riconducibili ai raggi UV, tuttavia, in realtà, la causa non è direttamente il sole ma, la proliferazione batterica causata dal calore.
Con il caldo infatti, la pelle non riesce a respirare correttamente, tenendo così “imprigionati” microbi e germi che si accumulano causando poi la “sudamina”, cioè i brufoli del sole.
Queste lesioni della pelle, dunque, possono essere facilmente prevenute, cercando di non appesantire la pelle con creme troppo dense o con particolari cosmetici che contengono grassi ed emulsionanti.
Acne da sole: si può prevenire?
Ora che abbiamo definito cos’è l’acne da sole, quante volte ti è capitato di esporti e poi dover fare i conti con questo inestetismo? In theClinic teniamo molto alla salute dei nostri pazienti, ecco perchè vogliamo dare qualche consiglio per prevenire l’acne di Maiorca.
Prima di tutto facciamo una premessa: il sole fa bene se ci si espone con criterio. È quindi fondamentale utilizzare degli schermi solari appropriati, evitando oli e creme che li contengano. Come è risaputo poi, è meglio evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata, prediligendo il sole del mattino e quello del tardo pomeriggio.
Ma ci sono altri accorgimenti che si possono adottare? Assolutamente sì, ecco cosa ti consigliamo:
- usa vestiti larghi e che facciano respirare la pelle
- idrata correttamente il corpo: cerca di bere dell’acqua regolarmente durante la giornata e dopo l’esposizione
- prediligi posti ventilati che non facciano sudare eccessivamente la pelle
- trova luoghi con dell’ombra
- nel corso della giornata rinfresca la pelle
- evita cibi grassi o fritti
I consigli per combattere i brufoli da sole
Hai preso diverse precauzioni ma comunque ti ritrovi a dover combattere i brufoli da sole? Non c’è da preoccuparsi, infatti in TheClinic proponiamo diverse soluzioni per i pazienti che desiderano combattere questa patologia.
Tra i trattamenti che consigliamo ci sono:
- Peeling chimico: grazie a una sostanza acida ma non dannosa, la pelle viene esfoliata, restituendo lo stato originale;
- Laser resurfacing: un trattamento molto valido che sfrutta la capacità del laser frazionato per eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle dall’interno;
Vieni a trovarci in clinica per un consulto con uno dei nostri medici: saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande e a trovare la soluzione più adatta a te.